Scoprire Cuneo
Informazioni generali
Il servizio è particolarmente utile per migliorare il collegamento dell’Oltregesso con il centro città. Oltre ad incentivare gli spostamenti a piedi in Cuneo, l’impianto favorisce l’interscambio tra l’auto e la bicicletta che potrà infatti essere caricata in cabina. L’impianto è aperto al pubblico da giugno 2009.
L'ascensore panoramico è costituito principalmente da una cabina che scorre su rotaia e movimentata da un impianto ad altissimo livello tecnologico. Una sofisticata rete di comunicazioni collega tutto l'impianto, gli organi di comando, posti sulla vettura, e il quadro macchina, montato nel locale tecnico. Inoltre l'infrastruttura è interconnessa con la rete informatica comunale tramite fibra ottica. Sono presenti 13 telecamere per la video sorveglianza e controllo a distanza dell'impianto. Al fine di abbattere in maniera significativa i consumi di energia elettrica è stato realizzato un impianto di illuminazione con lampade a led che permette cicli di accensione in automatico delle luci che accompagnano la corsa della vettura nelle ore notturne e successivo spegnimento quando la stessa è ferma al piano.
Presentazione di Cuneo
Cuneo deve il suo nome alla forma dell'altopiano su cui sorge la città, alla confluenza dei fiumi Gesso e Stura. Si tratta di un triangolo, di cui una punta è nel cuore della pianura, mentre le altre due si aprono sulle montagne e sulle sei bellissime valli che portano in Francia.
Musei
Sul territorio comunale si trovano quattro musei, tre gestiti direttamente dal Comune e uno dalla Diocesi. Interessante anche una visita alla Torre Civica, da cui si può ammirare una suggestiva vista di Cuneo dall'alto.
Ufficio turistico
Parco Fluviale Gesso e Stura
Con i suoi 5.500 ettari di territorio, tra la montagna e la pianura, il Parco fluviale Gesso e Stura è uno spazio naturale ideale per fare sport, trascorrere il proprio tempo libero, avvicinarsi ad attività didattiche e culturali, ritrovare il proprio benessere.
Visita il sito ufficiale
Area Camper
La città e il Parco fluviale Gesso e Stura hanno realizzato un’area camper, situata appunto all’interno del Parco, all’estremità del parcheggio degli impianti sportivi comunali, di fronte alla Casa del Fiume.
Zone pedonali
A Cuneo sono le seguenti zone pedonali, nelle quali, salve diverse disposizioni, possono circolare anche le biciclette:
- Viale Angeli (aperto al transito auto durante l'anno scolastico dalle 7.30 alle 9.00)
- Via Roma
- Contrada Mondovì
- Via Cacciatori delle Alpi (tratto da Via Roma a Via Savigliano)
- Via Barbaroux (tratto da Via Roma a Via Savigliano)
- Vicolo 4 Martiri
- Via Dronero
- Via F. Cavallotti (tratto da Corso Nizza a Via XX Settembre)
- Via XX Settembre (tratto da Via F. Cavallotti a Corso Dante)
- Via Mons. Bologna (negli orari di ingresso e uscita studenti)
- Via Aisone (tratto da Via Gaiola a Via Demonte - San Rocco Castagnaretta)
- Area del Parco Parri
Trasporto alunni
Il Comune gestisce il servizio di trasporto per gli alunni che frequentano le scuole dell'infanzia, primarie, secondarie di primo grado e secondarie di secondo grado (fino alla 1^ superiore inclusa) e per i disabili frequentanti i centri diurni formativi/lavorativi e le scuole di ogni ordine e grado.
Trasporto pubblico
Informazioni sul servizio di trasporto pubblico urbano ed extraurbano: orari, percorsi, titoli di viaggio, tariffe, servizi, avvisi.
Vai al sito: grandabus